Verbi Irregolari Inglesi dalla S alla Z… E Canzoni
I verbi irregolari inglesi sono da sempre un costante tormento degli studenti italiani… Vi proponiamo in questo articolo una lista di alcuni tra i più comuni dalla lettera S alla lettera Z:
say said said
see saw seen
sell sold sold
send sent sent
set set set
shine shone shone
shoot shot shot
show showed shown
shrink shrank shrunk
sing sang sung
sit sat sat
sleep slept slept
smell smelt smelt
spend spent spent
spread spread spread
stand stood stood
steal stole stolen
swim swam swum
take took taken
teach taught taught
tell told told
think thought thought
throw threw thrown
wake woke woken
weep wept wept
write wrote written
Come abbiamo visto in un altro articolo, non esiste un “metodo” per memorizzare più facilmente i verbi irregolari inglesi. O meglio, ogni persona dovrebbe sforzarsi di trovare un modo personale per ricordarli.
La pratica è sempre il mezzo migliore, per cui per aiutarvi vediamo qualche esempio tratto da canzoni famose che forse possono aiutarvi a fissarli con più facilità:
Murder, she wrote letteralmente, “Omicidio, ha scritto” (Murder, She Wrote, Chaka Demus & Pliers). Si tratta, tra l’altro, oltre che del titolo di una canzone, anche di quello della fortunata e longeva serie tv “La signora in giallo”.
I shot the sheriff , but I didn’t shoot no deputy/ Ho sparato allo sceriffo, ma non ho sparato a nessun vice-sceriffo (I Shot the Sheriff, Bob Marley)
Remember when you were young, you shone like the sun / Ti ricordi di quand’eri giovane, splendevi come il sole (Wish You Were Here, Pink Floyd)
Appuntamento alla prossima lista di verbi irregolari inglesi! Bye bye!