I Verbi Irregolari Inglesi… Cose da Sapere
Tra i diversi aspetti che risultano ostici o addirittura odiosi agli studenti italiani, i verbi irregolari inglesi entrano sicuramente nella top 10.
Fin dai tempi delle scuole medie, o addirittura già alle elementari, i fan di Shakespare in erba si trovano a dover fronteggiare in ogni libro di grammatica le tre famigerate colonne, ovvero i paradigmi dei più comuni Irregular Verbs.
Il guaio, per i nostri studenti, è che non si può nemmeno far finta che tali verbi non esistano, in quanto essi esprimono azioni molto comuni – per non dire le più comuni in assoluto – nella vita quotidiana. Per esempio:
Be – essere
Come – venire
Do – fare
Have – avere
Go – andare
Know – sapere / conoscere
Leave – partire
Make – fare
Meet – conoscere per la prima volta / incontrare
Take = prendere / portare (via)
Understand = capire
… Sono soltanto una parte molto esigua della lista che però già ben rende l’idea di quanto spesso abbiamo necessità di far riferimento a queste azioni per esprimere la nostra realtà quotidiana.
Ma torniamo a parlare dei paradigmi dei verbi. Su ogni libro o dizionario di lingua inglese troverete sempre il seguente schema:
forma base del verbo Past Simple Past Participle
go went gone
Il Past Participle, che nel caso dei verbi regolari corrisponde al Past Simple (esempio: call, called, called), è usato per costruire il Present Perfect (normalmente presentato come equivalente del nostro passato prossimo: I have gone); esso occupa sempre la posizione più a destra nel paradigma.
Ora che abbiamo chiarito le posizioni delle voci verbali nei paradgmi, rimane irrisolta la questione relativa a come imparare i verbi irregolari inglesi. Non esiste un “metodo” univoco e valido per tutti: c’è chi ha scarsa difficoltà nel memorizzare gli schemi, chi preferisci collegare i paradigmi a esempi concreti, chi invece adotta entrambi i suddetti approcci. Alcuni libri raggruppano per assonanza alcuni verbi irregolari:
know / blow knew / blew known / blown
come / become came / became come / become
In generale, comunque, la nostra opinione è che esercitarsi e fare pratica rimangono sempre i mezzi più efficaci… Per oggi è tutto. Bye bye!