Ago 312017
 

“Ho fatto un test di livello di inglese online e sono risultato essere un B2! Evviva!” La frase è tratta da una conversazione con un amico entusiasta per aver risposto correttamente a una serie di domande con risposta a scelta multipla.

Non volevo smorzare l’entusiasmo del mio interlocutore, ma, ricordandomi che l’amicizia talvolta richiede di dire all’amico cose anche poco gradite, ho cercato di riportarlo alla realtà fornendogli un quadro più ampio.

Test di Livello di Inglese Online: Maneggiate con Cura

Se con il mio amico ho cercato di avere un approccio soft per non deluderlo in modo brusco, in questa occasione sarò più diretto. Non basta mettere qualche crocetta giusta su una pagina Internet per capire le proprie competenze in una lingua straniera.

Il punto è che, proprio per il modo in cui è strutturato, un test che prevede risposte a scelta multipla potrà forse valutare che cosa una persona sa di una lingua, ma sicuramente non sarà in grado di misurare che cosa questa persona sa fare.

Test di Livello di Inglese Online

Test di Livello di Inglese Online

Si potrebbe pensare a prima vista che sia una questione di lana caprina o di pura semantica, ma la differenza tra know, sapere, e can do, saper fare, è enorme. Se conoscete a menadito come è fatto il motore di un’automobile in tutte le sue componenti ciò non significa necessariamente che quell’automobile sarete in grado di guidarla. Allo stesso modo, non basta conoscere le strutture grammaticali e sintattiche o  i vocaboli di una lingua per essere in grado di comunicare.

Ovviamente, penserete che senza vocaboli e senza grammatica non è possibile comunicare in modo efficace. Giusto, anzi giustissimo. Si tratta ovviamente di due elementi fondamentali. Per non parlare dell’importanza dell’aspetto fonologico, sia in fase di produzione orale sia, soprattutto, in fase di comprensione.

Il punto, però, è che alla capacità di comunicare contribuiscono anche diversi altri aspetti che spesso non vengono insegnati formalmente e, sicuramente, non vengono presi in esame da un test di livello di inglese online, il quale, pur essendo scritto, non è nemmeno in grado di valutare i vostri effettivi writing skills.

Capacità di analizzare e sintetizzare, esprimere il proprio punto di vista in maniera più o meno articolata: un test online a scelta multipla non sarà mai in grado di valutare queste abilità, che sono invece solo alcuni degli elementi essenziali usati dai diversi enti certificatori che misurano – davvero – le competenze linguistiche degli studenti.

Test di Livello di Inglese Online… Servono a qualcosa?

Mettiamola così: svolgere un test di livello di inglese online – o di un’altra lingua – non è completamente inutile, nel senso che comunque potete avere un’indicazione molto vaga del vostro livello di partenza. Molto, molto vaga. A volte, completare un test online può essere stimolante per imparare nuovi vocaboli o per andare a rispolverare qualche struttura grammaticale… Oltre a ciò, però, rimane ben poco.

Ricordate sempre, poi, che una certificazione rilasciata da un ente accreditato è tutt’altra cosa, come avevamo già visto in questo articolo .

Se volete capire il vostro livello, vi consiglio di mettervi in contatto con un docente competente, il quale tramite un breve colloquio vi potrà dare un’indicazione, se non precisa, quantomeno non distorta.

In alternativa, sentitevi liberi di contattarci e insieme capiremo quale tipo di supporto offrirvi. See you soon!

 

 

 

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>