Feb 182014
 

Non tutti ne sono consapevoli, ma esiste un’isola, o meglio un piccolo gruppo di isole, al centro del Mediterraneo, nel quale è possibile studiare l’inglese perché proprio l’inglese è una delle lingue ufficiali del posto. Se non avete ancora indovinato, si tratta di Malta. Per sapere qualcosa di più di questo paese, ex colonia britannica abitata da circa mezzo milione di abitanti, abbiamo intervistato Chiara Milan, responsabile marketing di una scuola di lingue presente sull’isola.

Malta

Studiare l’Inglese a Malta

Può raccontarci qualcosa su Malta in generale? Dove si trova e quali sono gli aspetti più interessanti di questo paese?

 Malta è composta da un gruppo di isole situate a soli 80 km dalla Sicilia e 280km dalla Tunisia e una delle mete più affascinanti del Mediterraneo. Grazie al suo ottimo clima mediterraneo, Malta occupa la terza posizione come miglior clima europeo.  Le estati sono molto calde, secche e soleggiate, mentre lo scirocco proveniente dall’Africa rende la primavera e l’autunno stagioni calde e perfette per andare al mare. L’inverno è molto breve e mite.

 Le isole abitate sono Malta, Gozo e Comino: il paese gode di un eccezionale patrimonio archeologico e architettonico di 6.000 anni di civiltà, retaggio delle varie dominazioni che si sono succedute sulle isole nel corso dei secoli. Nonostante abbia una superficie di soli 361 kmq, al suo interno Malta ha ben 9 siti considerati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO (Città di Valletta, i Templi Megalitici e il Hal Saflieni Hypogeum). Se si cerca una vacanza di totale relax o d’avventura Malta e’ il posto ideale. Per gli amanti della musica, del teatro e delle arti, l’isola offre un ricco calendario di manifestazioni, eventi culturali e musei. Per il visitatore sportivo, le isole offrono golf, tennis, sky-diving, equitazione e un’infinità di sport acquatici. Dal punto di vista linguistico, a Malta vengono parlati: il maltese, unica lingua semitica scritta in caratteri latini, e l’inglese, altra lingua ufficiale parlata diffusamente a Malta e Gozo. Se siete interessati a imparare l’inglese a Malta, ci sono vari programmi interessanti e numerose scuole pronte ad accogliervi a bordo. La maggior parte delle scuole offrono la possibilità di alloggiare presso famiglie maltesi, il che è un modo eccellente di esercitare l’inglese nell’arco di tutta la giornata.

Per quale ragione diversi studenti decidono di studiare l’inglese a Malta?

 Essendo l’inglese una delle due lingue ufficiali del paese, Malta può essere il luogo perfetto per  una prima esperienza di studi all’estero. Studiare all’estero non vuol dire solo passare il tempo con la testa sui libri, ma anche conoscere un’altra cultura, esplorare una cucina diversa e conoscere tanti nuovi amici provenienti da tutto il mondo. Inoltre, esplorare Malta è facile: lo si può fare attraverso i mezzi pubblici, visto che in autobus o in barca è possibile raggiungere qualsiasi isola! Il “Malta Bus” è considerato un’attrazione turistica, in quanto ha una lunga tradizione sull’isola .

Per gli italiani, Malta è un’alternativa perfetta per lo studio dell’inglese, sia per l’ottimo clima sia per il prezzo. Se una vacanza di studio in Inghilterra richiede un certo sforzo economico, Malta è invece in grado di soddisfare ogni “tasca”. Un altro punto a favore di Malta è la moneta: infatti, dal 1 gennaio 2008, l’euro ha sostituito la lira maltese entrando così a far parte dell’eurozona. Sull’isola sono presenti diverse scuole per lo studio della lingua inglese con un sistema educativo simile ad uno britannico.  Tra di esse, mi permetto di citare quella presso la quale sono impiegata, Maltalingua. Essa è completamente gestita da insegnati di madrelingua inglese e incoraggia un apprendimento del tipo learning by doing, affiancando lezioni in classe ad attività che permettono un apprendimento di tipo più attivo.

Qual è il periodo migliore per studiare l’inglese a Malta? Da quali nazioni arrivano normalmente gli studenti di inglese a Malta?

 Malta è scelta come meta per lo studio dell’inglese da ragazzi e adulti di ogni nazionalità ed età.  Per esempio, la nostra scuola a Sant Julians è specializzata in corsi per ragazzi (dai 12 ai 17 anni) e per adulti e durante l’anno registra una notevole affluenza di studenti di provenienza internazionale. Le ultime statistiche riguardo agli studenti in entrata nel paese hanno evidenziato una grande affluenza di persone provenienti dalla Germania, Italia e, a seguire, Francia e Spagna. Le fasce d’età cambiano in base ai periodi dell’anno. In estate c’è una maggiore affluenza di ragazzi tra i 15 e i  25 anni mentre durante l’anno, i partecipanti hanno in media 20-35 anni.

Quali sono le principali analogie e differenze tra Malta e le mete più usuali delle vacanze di studio?

Malta spesso viene scelta dagli studenti italiani come sede di una vacanza studio per diversi motivi:

  1. è vicina all’Italia e raggiungibile dai molti aeroporti con voli diretti e da molte compagnie low cost; 
  2. il clima e la cultura maltesi sono molto diversi dalla cucina anglosassone, tradizionalmente più vicina al fast food;
  3. rispetto alle Isole Britanniche, Malta ha un costo della vita decisamente minore. Per esempio, una corsa in autobus e di 1,30€ e mentre un pasto in un ristorante costa  circa 10-15€;
  4. Malta, essendo un paese ricco di storia, offre molti siti culturali da visitare e molti eventi tutto l’anno;
  5. essendo stata una colonia dell’impero britannico, l’uso dell’inglese è molto radicato e diffuso in campo turistico, commerciale e scolastico.
  6.  molti studenti scelgono di alloggiare presso le famiglie maltesi, famose per ospitalità e accoglienza.