Il Significato di Super Bowl
La scorsa notte si è giocato il Super Bowl numero 49 della National Football League (NFL), la lega professionistica di football americano. Si fronteggiavano i New England Patriots, risultati poi vincitori per 28 a 24, e i Seattle Seahawks, campioni dell’edizione precedente. Per i Patriots è il quarto titolo negli ultimi 15 anni, così come per il loro leader, Tom Brady, per il quale la vita ha riservato anche questa tra le altre sfighe di essere uno degli sportivi più pagati al mondo, uno degli atleti più fenomenali della storia e il marito di una donna sciattina come Gisele Bundchen… Ma torniamo a noi.
L’evento è L’Evento negli Stati Uniti, che si fermano per una notte ad ammirare lo spettacolo (e le botte) dei muscolosissimi e atleticissimi protagonisti in campo. La partita è una sorta di finalissima che vede mette in palio il titolo di campione della NFL (e di conseguenza del mondo, dato che il livello del football negli USA è inarrivabile per gli altri paesi). Ormai importante quasi se non tanto quanto la partita in sé è anche l’halftime show, lo spettacolo tra il primo e il secondo tempo che vede esibirsi in un miniconcerto il cantante o la band più in voga al momento (quest’anno è toccato a Katy Perry).
Ma qual è il significato di Super Bowl? Vi siete mai chiesti quali fossero le origini di questo nome?
Bowl in inglese significa scodella, tazza. Salad bowl, invece, designa l’insalatiera…. Ma, allora, il significato di Super Bowl ha qualcosa a che fare con la cucina?
Assolutamente, no: la storia del nome ha origini molto più accidentali. Negli anni Sessanta, a Lamer Hunt, il proprietario della squadra dei Kansas City Chiefs, il nome venne in mente per assonanza con la super ball (una sorta di palla magica) con cui stava giocando uno dei suoi figli. Da lì, la proposta e il nome molto più facile da ricordare e da pronunciare di Championship Game, che era stata invece l’alternativa più apprezzata dagli altri proprietari delle squadre della lega… Appuntamento all’anno prossimo con il cinquantesimo Super Bowl!