Significato di Just Do It

 In Cosa Significa in inglese, Dubbi comuni degli studenti di inglese

Siamo circondati, o meglio bombardati, da messaggi e slogan. Molti di essi, pur essendo in inglese, sono entrati a far parte del nostro vocabolario comune: due tra tutti sono legati al mondo dello sport e dei due brand forse più conosciuti – e potenti economicamente, nonché controversi per politiche di produzione sospette in paesi del Terzo Mondo – ovvero Adidas e Nike.

Se ne primo caso la traduzione di Impossible Is Nothing dovrebbe essere già di per sé chiara, vale la pena spendere qualche parola sul significato di Just Do It della marca con il nome della déa greca (che ai tempi si leggeva come si scriveva e non “naiki” come in inglese o “naik” in italiano). Coniata all’ultimo secondo dal copywriter (vedasi di quale professione si tratta) Dan Wieden prima di un incontro decisivo con il cliente, la frase “fallo e basta” – tale la traduzione in italiano – deriva da un condannato a morte negli Stati Uniti che pregò i carnefici di mettere fine alle sue sofferenze con la frase: “Let’s do it“, “Facciamolo”: da lì uno slogan che, rimarrà inciso anche nella mente della casalinga di Voghera – ma esiste poi davvero costei?

Significato di Just Do It

Significato di Just Do It

Mettendo un attimo da parte i ricordi delle celebri campagne Nike e tornando al significato di Just Do It, dal punto di vista linguistico è interessante analizzare just e i suoi possibili utilizzi:

She has just come back.

1 E’ appena tornata (in questo caso just significa “da poco tempo”).

2 I’m just arriving.

3 The game is just about to start.

2 Sto giusto per arrivare

3 La partita sta proprio per iniziare (in questi casi significa “appena”, “tra poco”)

 

Inoltre, come abbiamo visto con lo slogan Nike:

4 He just doesn’t understand.

4 Non capisce proprio (nel senso di “non c’è verso che capisca”; “non capisce e basta”).

 

In ultimo, just può anche essere un aggettivo:

5 We want a just society

5 Vogliamo una società equa.

 

Vi lascio con una domanda: avrebbe la Nike avuto lo stesso impatto senza essere rappresentata da Michael Jordan? O è piuttosto vero il contrario? A voi l’ardua sentenza… Bye bye.

 

 

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.