Set 262016
 

Tra i tanti prestiti di origine inglese che si sono fatti spazio nella nostra lingua, uno che merita una particolare menzione è screenager.

Screenager: Origini e Significato

Qual è il significato di screenager? Con tale termine, Oxford Dictionaries definisce: “A person in their teens or twenties who has an aptitude for computers and the Internet.Urban Dictionary fornisce una definizione analoga, seppur differente riguardo all’età: “A teenager who loves to watch the small screen in front of him/her.” Si tratta quindi di una persona di età fra gli 11 e i 20 anni circa che mostra di avere una particolare propensione e passione per computer, cellulari e Internet.

Dictionary.com si spinge un po’ oltre dando anche un giudizio di valore poco tenero sui poveri screenager. Essi vengono descritti come: “A teenager who is dully conversant with and skilled in the use of computers and other electronic devices.” In altre parole, è dura riuscire a intavolare conversazione con i giovani nerd, come illustrato dall’espressione dully conversant with… Non esattamente l’emblema di rapporti sociali sfavillanti, quindi.


Proprio a proposito di nerd, non ci spostiamo troppo lontano. Secondo Urban Dictionary, un nerd è:One whose IQ exceeds his weight,” dunque una persona “il cui quoziente intellettivo supera il suo peso.”

Screenager: Origini e Significato

Screenager: Origini e Significato

Ritornando all’argomento di questo articolo e alle origini della parola screenager, siamo di fronte a un buon esempio di portmanteau word. Ne avevamo già parlato in passato in riferimento a sostantivi composti nei quali vengono fusi due termini.

In questo caso il termine mette insieme screen – in italiano “schermo” – e teenager – quindi un giovane di età compresa tra il periodo dell’adolescenza e degli anni della giovinezza.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>