Pronuncia Inglese: Le Parole Che Iniziano con Ps-
Come spesso abbiamo scritto l’unica regola di pronuncia inglese che esiste recita paradossalmente che: “Non ci sono regole.” Tra i meandri della pronuncia inglese, tuttavia, è possibile a volte individuare qualche “appiglio” al quale potersi aggrappare. Nel nostro viaggio esplorativo tra le mancate corrispondenze tra il “come si scrive” e il “come si legge”, ci concentriamo oggi sulle parole che iniziano per “ps-“. Vediamo la seguente lista di esempi:
psalm = salmo
pseudonym = pseudonimo
pseudo-science = pseudo-scienza
psoriasis = psoriasi
psychic = sensitivo
psychologyst = psicologo
psychology = psicologia
Le parole che avete appena letto sono accomunate non soltanto dalla caratteristica ortografica di iniziare con ps– ma anche da quella fonologica che prevede che la p iniziale in realtà non si legga. Questo significa che il primo suono che sentirete ogni volta che ciascuna di queste parole viene pronunciata, è /s/ e non /ps/.
Come mai è importante conoscere la corretta pronuncia inglese? Come già illustrato in altre occasioni, non si tratta di voler spaccare il capello in quattro, o come si dice in inglese split hairs, ma di comprensione. Infatti, se non si conosce la pronuncia di una parola, non solo si rischia di non essere capiti, ma soprattutto la prospettiva è quella di non riuscire noi stessi in primis a capire.
La prossima volta che parlerete del capolavoro di Alfred Hitchcock, Psycho, conoscerete quindi la pronuncia inglese corretta e potrete leggere il titolo con esattezza… That’s it for today. Bye bye!