Pronuncia Inglese: La Gaffe di Angelino Alfano

 In Come si pronuncia in inglese, Dubbi comuni degli studenti di inglese

Il Ministro dell’Interno Angelino Alfano non legge Come Imparare l’Inglese. Se, infatti, avesse prestato più attenzione ai contenuti del nostro blog, non sarebbe inciampato nei giorni scorsi in un errore di pronuncia inglese piuttosto grossolano.

La parola incriminata è wind, “vento”, che Alfano (chiamato spesso in causa da Marco Travaglio come Angelino Jolie, osiamo credere più per sarcasmo che per somiglianza fisica all’attrice hollywoodiana) pronuncia /waɪnd/ di fronte al Commissario agli Affari Interni dell’Unione Europea, tale Cecilia Malstrom, che lo corregge con la pronuncia appropriata: /wɪnd/.

Pronuncia Inglese. Angelino_Alfano

Pronuncia Inglese. Angelino_Alfano

Politici italiani e pronuncia inglese: quanto è difficile costruire un rapporto d’amicizia senza continui litigi e incomprensioni! Pare proprio un’impresa degna dei vascelli che si trovano a navigare contro vento o, come si dice in inglese, to sail against the wind (con la pronuncia suggerita dalla Malstrom).

Era già capitato qualcosa di analogo all’alleato principale di Alfano e suo “superiore”, l’attuale Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Evidentemente, quello tra i nostri governanti e la lingua di Shakespeare è un matrimonio che “Non s’ha da fare,” come si suggeriva in un romanzo italiano di una certa rilevanza di un paio di secoli fa …

Il video di Alfano alle prese con la pronuncia inglese si è diffuso viralmente in Rete, salvo poi essere censurato, almeno per quanto riguarda la parte incriminata, dal sito della Presidenza del Consiglio dell’UE, del quale il nostro paese ha assunto la gestione da circa due mesi… Della serie “Cancella e riavvolgi” – Erase and Rewind, ma stavolta letto con la pronuncia à la Angelino!

 

Photo attribution: dati.camera.it

 

 

Post recenti
Showing 2 comments
  • Anonimo
    Rispondi

    mitico ministro degli esteri della Repubblica Italiana

  • Sergio Cannaviello Obradovich
    Rispondi

    mitico Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I 10 False Friends Più Infidi