Pronuncia Inglese Inaspettata: Come Leggere “Derby”?

 In Come si pronuncia in inglese, Dubbi comuni degli studenti di inglese

Come abbiamo già visto in diverse occasioni, la pronuncia inglese ha una sola regola: non ne ha! In altre parole, per diverse ragioni storiche e culturali, l’inglese ha nel tempo sviluppato la caratteristica – poco amata dai suoi studenti – di presentare una forte discrepanza tra grafia e pronuncia, ovvero tra “come si scrive” e “come si legge”.

Esistono innumerevoli esempi rivelatori di una pronuncia inglese inaspettata: oggi ci occupiamo della pronuncia di –er all’interno di alcune parole comuni, una delle quali è addirittura entrata a far parte del vocabolario della lingua italiana.

Date un’occhiata alle seguenti parole:

 

derby;

sergeant (sergente);

clerk (impiegato).

 

Pronuncia Inglese Derby

Pronuncia Inglese Derby

In tutti e tre i casi la sequenza di lettere –er marcata in grassetto si legge /ɑː/. Di conseguenza avremo:

 

derby /ˈdɑː.bi/

sergeant /ˈsɑː.dʒənt/

clerk /klɑːk/

 

Ciò accade nell’inglese britannico, in quanto nell’inglese americano la pronuncia di –er  nelle parole appena citate è invece /ɝː/ (simile al suono che emettiamo quando pronunciamo un Ooh! di stupore). Quale delle due seguire quindi? Non c’è una risposta, in quanto tutto dipende dalla volontà di usare come modello di riferimento uno piuttosto che l’altro: l’importante è rimanere coerenti con la propria scelta, per cui se decidete di seguire il modello britannico rimanete poi fedeli a quello e viceversa con il modello americano.

Ciò che conta, però, è essere consapevoli di queste sorprese della pronuncia inglese quando si ascolta qualcuno che ci parla. Se l’interlocutore è londinese, leggerà derby seguendo il primo standard fornito, mentre se è di New York la sua pronuncia seguirà il secondo.

Ci occuperemo di altre particolarità nelle prossime puntate sulla pronuncia inglese, quindi restate con noi… That’s it for today. Bye bye!

Post suggeriti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.