Pronuncia Inglese Inaspettata: 6 Parole con ‘B’ Muta

 In Come si pronuncia in inglese, Dubbi comuni degli studenti di inglese

>Non ci stancheremo mai di dirlo. L’unica regola della pronuncia inglese è che non esistono regole e di ogni parola bisogna sempre conoscere: che cosa significa, come si scrive e come si legge.

Nulla va mai dato per scontato e, molto spesso, se non viene approfondita, la pronuncia inglese può presentare una sorpresa – normalmente poco gradita – dopo l’altra.

E’ il caso di alcuni termini il cui spelling contiene la lettera ‘b’, la quale, però, è silent e quindi non viene letta.

Date un’occhiata alla seguente lista di parole e verificate voi stessi:

debt (debito) /det/

doubt (dubbio) /daʊt/

bomb (bomba) /bɒm/

thumb (pollice) /θʌm/

numb (intontito) /nʌm/

tomb (tomba) /tuːm/

Pronuncia Inglese B muta

Pronuncia Inglese B muta

Come potete notare dai simboli fonetici compresi tra le parentesi oblique, le ‘b’ dei termini menzionati sono mute. Nel caso di debt e doubt ci sono precise ragioni di storia della lingua che spiegano che, in ossequio al latino, venne mantenuta una grafia che conservasse la ‘b’ nonostante nella lingua parlata essa fosse già scomparsa da tempo. Infatti, tale decisione risale al sedicesimo e diciassettesimo secolo, il periodo in cui furono poste le basi per l’inglese che parliamo e scriviamo oggi. In quel tempo, il complesso di inferiorità nei confronti del latino, del greco antico e della classicità in generale era molto forte, per cui si pensò a una grafia quanto più possibile vicina a quella di dubius e debitum, dalle quali, appunto, doubt e debt derivano.

Ma perché è così importante conoscere la corretta pronuncia inglese? Non è un fatto di pignoleria, ma di comprensione. Infatti, se non si conosce la pronuncia di una parola non solo si rischia di non essere capiti, ma soprattutto la prospettiva è quella di non capire. Se, appunto, vi aspettavate un suono /b/ in debt, difficilmente avreste compreso che si parlava di debiti e non di altri argomenti; stesso discorso per gli altri termini della lista.

Studiare l’inglese e in particolare conoscere la pronuncia inglese, quindi, ha un’importanza fondamentale. That’s it for today… Bye bye!

Post suggeriti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.