Modi di Dire Inglesi e… Topi

 In Imparare l'Inglese Magazine, Modi di dire inglesi

Attribuiamo sovente alle persone alcuni tratti e caratteristiche che invece sono propri degli animali, sia in senso positivo sia – ed è la maggior parte dei casi – in senso di disprezzo. Se lo facciamo è perché, non dimentichiamolo, noi stessi possediamo una componente animale che si manifesta nei momenti in cui abbiamo fame e sete, nel desiderio di accoppiarsi e contribuire così alla continuazione della nostra specie, nella protezione dei cuccioli (o figli, parlando di esseri umani) e altro.

Partendo proprio dalle similitudini o dalle differenze tra il comportamento animale e le nostre situazioni della vita quotidiana si è sviluppato un numero molto ampio di espressioni idiomatiche contenenti il nome di un animale in diverse lingue. Per quanto riguarda i modi di dire inglesi, dopo aver parlato del cane e del gatto non potevamo mancare di vedere come anche al topo – mouse – venga riservata un’ampia quantità di idioms.

Per esempio:

While the cat’s away the mice will play = quando il gatto non c’è i topi ballano;

To play cat and mouse = giocare come il gatto con il topo;

A mouse potato = una persona che passa intere giornate davanti al computer

Il primo esempio offre un interessante spunto grammaticale, in quanto mouse è uno di quei sostantivi – pochi, in verità – dal plurale irregolare, mice, appunto. Per quanto spesso disprezzato, temuto e odiato dall’uomo, la figura del topo ha anche spesso occupato un ruolo rilevante nella nostra cultura: pensate al topo più famoso del mondo, quello disegnato da Walt Disney: Mickey Mouse. Tra l’altro, è proprio con una marcia dedicata al personaggio più celebre della fumettistica che si chiude un film capolavoro della storia del cinema, Full Metal Jacket, con un battaglione di marines con il fucile in mano che, aggirandosi tra le rovine di una città del Vietnam ancora in fiamme, canta allegramente:

Who’s the leader of the club,
That’s made for you and me?
M-I-C-K-E-Y M-O-U-S-E!

 

Modi di Dire Inglesi e...Topi

Modi di Dire Inglesi e…Topi

Volenti e nolenti, comunque, un mouse lo tocchiamo tutti quasi tutti i giorni quando ci mettiamo al computer, anche se fatto di plastica… Appuntamento alle prossime puntate con nuovi articoli sui modi di dire inglesi. Stay tuned!

Post recenti

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.