Set 162015
 

Mullet: Due Possibili Significati in Inglese

E’ stato sicuramente uno dei tagli di capelli più in voga negli anni Ottanta – do you remember McGyver? – Il mullet ha segnato una generazione, arrivando persino ad essere adotatto dagli eroi di tanto tanto tempo fa in una galassia molto molto lontana come Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker di Star Wars nell’episodio II della serie.

Se per noi la parola mullet ha un unico significato e richiama immediatamente alla memoria un tipo di capigliatura, un parlante madrelingua inglese ha invece bisogno di un contesto per capire di che cosa si stia parlando.

Mullet, infatti, è il termine che designa un pesce appartenente alla famiglia Mugilidae e comunemente noto in italiano con il nome di céfalo…  Non propriamente considerato il pesce più bello del mondo (tant’è che ricordo bene che un mio compagno al liceo dava del “cefalo” alle ragazze che non riteneva particolarmente carine).

Origini della Parola Mullet

Origini della Parola Mullet

Origini della Parola Mullet

Facendo un po’ di ricerche su Internet si trovano diversi risultati relativi alle origini e alle ragioni dell’introduzione del termine mullet nella lingua inglese.  Il dibattito è acceso, tra chi ipotizza il fatto che chi porta un mullet “abbia una cosa simile a un pesce morto sulla testa” e chi invece fa risalire la parola a una storpiatura del nome Henri Mollet, guru della moda degli anni Settanta e portatore sano di mullet, le ipotesi sono le più disparate.

Wikipedia, tuttavia, individua le origini della parola nel titolo della canzone Mullet Head del gruppo americano Beastie Boys.  Il Guardian, invece, fa notare come in Germania esista la parola Vokuhila, acronimo di Vorne Kurz, Hintern Lang, ovvero “corti davanti e lunghi dietro”.

L’importante, in conclusione, è non apostrofare nessuno con l’insulto mullet head – che peraltro è il titolo della canzone appena citata – il quale, nell’America del secolo scorso, era riservato a una persona considerata stupida. Per il resto, liberi tutti. That’s it for today. Bye bye!

PS il calciatore nella foto è il mitico centrocampista inglese Chris Waddle, elegante giocatore e modello di mullet…