Gen 062015
 

La differenza tra its e it’s, argomento di questo articolo, non è chiara in primo luogo ai native speaker stessi, quindi non vi preoccupate troppo se vi sentite insicuri tra quale delle due forme usare.

La Differenza tra Its e It's

La Differenza tra Its e It’s

Quando parliamo di its senza apostrofo stiamo prendendo in considerazione un aggettivo o pronome possessivo usato con possessore di genere neutro. Per rendere la faccenda più chiara, facciamo un paio di esempi:

 

1. The building is very tall and its swimming pool is very large.

Il palazzo è molto alto e la sua piscina è molto grande.

 

2. Last year the company increased its size.

Lo scorso anno l’azienda ha aumentato le sue dimensioni.

 

3. I prefer the second alternative – its advantages are quite obvious.

Preferisco la seconda alternativa: i suoi vantaggi sono piuttosto evidenti.

 

In tutti questi questi casi its è stato usato come possessivo, in quanto in inglese, a differenza dell’italiano, l’accordo di genere e numero si fa a seconda del genere e numero del possessore.

It’s, con l’apostrofo, è invece la forma contratta del Present Simple del verbo essere alla terza singolare. In altre parole, it’s sta per it is.

4. It’s a beautiful day. / It is a beautiful day.

E’ un bel giorno.

5. It’s such a shame. / It is such a shame.

E’ un tale peccato.

6. It’s a wonderful feeling. / It is a wonderful feeling.

E’ una sensazione magnifica.

 


A questo punto, la differenza tra its e it’s dovrebbe essere chiara. Se però vi capitasse nuovamente di confonderli, non affliggetevi più di tanto: recentemente, infatti, ho avuto modo di riscontrare un uso errato di it’s anche in un testo scritto nientepopodimenoche sul London Eye, la ruota panoramica di Londra. Il testo in questione si riferiva alla centrale elettrica di Battersea, resa celebre dalla copertina di un album dei Pink Floyd: la descrizione parlava della centrale e it’s figure anziché its figure… Un tipo di errore che la mia prof. al liceo avrebbe sottolineato con la matita blu! See you next time!