Inglese per Bambini: l’Insegnante e’ Fondamentale
Inglese per bambini: come far sì che i piccoli apprendano una lingua straniera? Questo è l’argomento dell’articolo di oggi. Innanzitutto, partiamo da come i bambini acquisiscono una lingua straniera, sia essa l’inglese, lo spagnolo, il cinese o qualunque altra. L’apprendimento avviene in modo spontaneo: i bambini ascoltano e fanno esperienza della lingua in un modo analogo a quello in cui imparano la loro lingua madre (a proposito, per lingua madre o lingue madre si intendono quelle a cui il bambino è esposto fin dalla culla).
Si tratta, dicevamo, di un tipo di apprendimento naturale che avviene in modo inconscio; è attraverso il gioco che i bambini apprendono nuove parole e frasi.
Un’altra possibilità è data dalle canzoncine, in quanto basate sulla ripetizione, che contribuisce a rafforzare l’acquisizione di diversi termini. Tuttavia, dopo un po’ di tempo ripetere sempre le stesse cose annoia, specialmente se la tonalità è sempre la stessa. I bambini, invece, specialmente quelli più piccoli, hanno un gran desiderio di sperimentare e mettere alla prova i muscoli facciali provando a parlare più ad alta voce, a bassa voce, a sussurrare, ad andare più veloce oppure a rallentare.
Tutto questo preambolo serve – ancora una volta – a portare l’acqua al mulino del ruolo fondamentale giocato dall’insegnante. Va benissimo, in assenza di altre possibilità, far vedere ai bambini dei cartoni animati in lingua originale; allo stesso modo anche Internet, sul quale sono reperibili diversi materiali quali appunto canzoni, storie e filastrocche. Tuttavia, è l’insegnante che prepara le basi con la sua attività in classe. E’ infatti il cocente a contribuire a un’atmosfera che permetta ai giovanissimi studenti di esprimersi liberamente e sentirsi pienamente a proprio agio per comprendere, imparare e memorizzare il maggior numero possibile di parole ed espressioni ascoltate in una canzone o in una storia. Quando l’insegnante non ha altro a cuore che la felicità dei propri studenti, ogni obiettivo di apprendimento è davvero alla portata dei bambini. Diversamente, si creerà un contesto freddo e mancante di umanità, i cui risultati saranno, inevitabilmente, pessimi… That’s it for today. Bye!