Inglese Facile (?!) Inglese Senza Sforzi (??!)

 In Imparare l'inglese da autodidatti

Imparare l’inglese velocemente e senza sforzi. Easy English. L’inglese facile. Inglese istantaneo. Instant English… La Rete e le città sono invase da messaggi di questo tipo, che non corrispondono alla realtà delle cose nella maniera più assoluta. Sono messaggi illusori e falsi, che fanno leva sulla “pancia” della gente, desiderosa di imparare l’inglese, e sulla tendenza della nostra società frenetica che vuole tutto e subito. D’altra parte, così come non esistono i soldi facili è altrettanto vero che non esiste l’inglese facile. Nessun risultato si può raggiungere facilmente e senza sforzo: qualsiasi cosa si desideri imparare, è necessario impegnarsi, talvolta molto. Due qualità sono di primaria importanza rispetto alle altre per migliorare il proprio inglese nel modo più veloce ed efficace: costanza e pazienza. Non si impara per osmosi. Se si crede che l’inglese possa essere imparato per magia si stanno perdendo tempo ed energie preziose.

Imparare Inglese Senza Sforzo

Imparare Inglese Senza Sforzo

Attenzione: questo non vuol dire che il percorso dell’apprendimento non sia appassionante, anzi. E’ proprio dalle sfide e dal superamento degli ostacoli che deriva quella gioia di poter affermare: “L’ho imparato e ce l’ho fatta.” Peraltro, è una gioia che si assapora non solo quando si impara l’inglese, ma al termine di qualsiasi tipo di impresa. Detto questo, lo scopo di questo sito è di dare alcuni consigli riguardo a diversi aspetti dell’apprendimento dell’inglese, come per esempio:

imparare l’inglese con le canzoni;

suggerimenti per lo studio;

i consigli di un esperto del settore;

l’importanza e l’efficacia di un’esperienza all’estero;

opportunità meno note (e low budget) di fare esperienze all’estero;

come tenere alta la motivazione nello studio.

E proprio quest’ultimo è un aspetto assolutamente fondamentale, ovvero associare lo studio a una forte motivazione. Senza questa base l’apprendimento risulterà sempre scarsamente efficace e si cadrà vittima delle illusorie (e costose) trappole di chi vuol farvi credere che imparare l’inglese sia facile quanto bere un bicchier d’acqua. That’s it for today… Bye bye!

 

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.