Significato di Grassroots

 In Cosa Significa in inglese, Dubbi comuni degli studenti di inglese

Si chiamano movimenti grassroots, la cui traduzione italiana viene di norma resa come “movimenti dal basso” o “movimenti di base”. Si tratta di movimenti che si uniscono in maniera spontanea e libera dalle tradizionali forme di potere di altre organizzazioni più gerarchizzate o istituzionalizzate. Il termine grassroots è un composto delle due parole inglesi grass e roots, letteralmente “radici d’erba”.

Significato di Grassroots

Significato di Grassroots

Nella Società della Conoscenza, in cui le organizzazioni si strutturano a struttura concentrica e circolare più che piramidale, tali tipi di raggruppamenti spontanei trovano un terreno maggiormente florido per svilupparsi, grazie anche alla diffusione dei social media, i quali, se usati bene, funzionano da cassa di risonanza. Le tematiche affrontate dai movimenti grassroots possono essere le più svariate: tuttavia, si tratta spesso di problemi di carattere politico, ambientale o legati a disuguaglianze e diritti umani.

Il significato dei movimenti grassroots e la loro influenza nella società e nelle scelte a livello “alto” non sono prevedibili e variano di volta in volta. Per esempio, probabilmente Rosa Parks, sedendosi nella parte riservata ai viaggiatori bianchi su un bus nella città di Montgomery, non avrebbe mai immaginato gli effetti che sarebbero scaturiti da questa piccola azione, per quanto immensamente coraggiosa, dalla quale sarebbe sorto il movimento per i diritti civili guidato da Martin Luther King.

Allo stesso modo, l’attivista Hazel Henderson era una casalinga come molte altre, quando, preoccupata per l’aria intrisa di smog respirata dalla figlia nei parchi di New York, iniziò il movimento Citizens for Clean Air.

Gli esempi sono innumerevoli e l’auspicio è che si moltiplichino ulteriormente in futuro: il mondo ne ha davvero un forte bisogno. That’s it for today. Bye!

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.