Fatboy Slim Sei Magro o Grasso?… Origini dei Nickname delle Star della Musica

 In Imparare l'Inglese Magazine, Lingua e cultura

Di recente abbiamo preso in esame uno dei suoi pezzi più conosciuti: si chiama Quentin Leo Cook, ma quasi nessuno – se non forse la sua famiglia – lo conosce con questo nome. Se, invece, si parla di Fatboy Slim, i fan subito drizzano le antenne. Pare che il nickname che ne ha caratterizzato la carriera sia un suo omaggio a un musicista blues al quale a sua volta era stato affibbiato tale nomignolo.

Fatboy Slim

Fatboy Slim

Più che per le origini, tuttavia, il nome Fatboy Slim è interessante per il suo significato che definirei ossimorico: Fatboy / ragazzo ciccione; slim / magro, esile. Quindi, caro Quentin Leo, sei grasso o sei magro? Deciditi!

Non è invece per un eccesso di vanità che Paul David Hewson ha mantenuto durante tutta la sua carriera artistica il nome da palcoscenico Bono. Se “‘A’bbono!” è infatti un complimento estetico –  magari non della massima finezza – nel Lazio, ma anche in altre regioni, il cantante degli U2 si chiama invece Bono in ossequio a un negozio di strumenti musicali, il Bonavox (dal latino “bona vox”, “buona voce”), a Dublino, capitale irlandese e città natale della rockstar… E tale nickname si è rivelato piuttosto profetico dato che qualche piccola soddisfazione professionale ed economica il buon Hewson se l’è tolta grazie alla sua voce.

Il suo inseparabile compare, che lo ha accompagnato anche alla trasmissione del tuttologo – o forse nientologo – Fazio, è invece soprannominato The Edge, “il bordo”, probabilmente per via del suo viso dalla forma appuntita. Gli altri due membri della band, invece, sono stati decisamente più sfigati, non avendo avuto l’onore che qualcuno affibbiasse loro ridicoli soprannomi…

A Farrokh Bulsara, invece, non piaceva il proprio nome che tradiva le sue origini non britanniche. Così, quando insieme agli altri membri della sua band iniziò ad avere un discreto successo, decise di farsi chiamare Freddie (in verità già da prima di diventare il leader dei Queen si faceva chiamare così) di nome e Mercury di cognome. Che cosa significa Freddie? Molto semplice: Freddie vuol dire Freddie. Che cosa vuol dire Mercury? Mercurio (come il pianeta o la divinità romana) oppure mercurio, come l’elemento chimico. Purtroppo non è più possibile chiedere a Freddie se abbia scelto Mercury con la ‘M’ o con la ‘m’ o se la risposta non sia nessuna delle due, ma la sua voce divina mi fa propendere per Mercury…

That’s it for today. Bye bye!

 

Image originally posted to Flickr by shokophoto at http://flickr.com/photos/[email protected]/362534526

 

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.