Gen 202015
 

Email in inglese. In passato abbiamo parlato di diverse frasi e formule per aprire e chiudere un messaggio di posta elettronica: a seconda del grado di formalità, è preferibile che il registro linguistico sia più o meno alto.

Più il contenuto dell’email ha carattere formale e ufficiale e maggiormente bisognerà curarsi di usare forme estese e non forme contratte (es. I am / you are / we have / they cannot / she will not anziché I’m / you’re / we’ve / they can’t / she won’t).

Email in Inglese

Email in Inglese

Ribadito che in inglese non esiste un equivalente del “lei” e che quindi you va benissimo qualsiasi sia il recipient (ovvero la persona che riceve il messaggio), c’è un principo che non va assolutamente dimenticato, il quale vale non soltanto in inglese, ma in qualunque lingua del mondo: la chiarezza.

La domanda a questo punto sarà: ma se già l’inglese non è la mia lingua e faccio fatica a esprimermi, in quale modo potrò mai risultare chiaro?

Proprio perché ci stiamo muovendo in un terreno che non è il nostro, l’attenzione deve essere doppia. Il consiglio, o meglio i consigli sono quindi i seguenti:

1. costruire periodi di poche (2 massimo 3) frasi. L’inglese, peraltro, non ama di per sé costruzioni sintattiche arzigogolate, preferendo periodi di un numero molto limitato di frasi;

2. usare, laddove è possibile, termini il cui significato ci è ben noto;

3. rileggere almeno una volta ciò che abbiamo scritto.

Il terzo punto, in particolare, è fondamentale. Sono sempre stato convinto, nelle mie diverse esperienze lavorative e non legate alla ricezione di posta cartacea o elettronica, che in molti casi chi scrive un messaggio non rilegge ciò che ha scritto, mancando così di immedesimarsi nella persona che lo riceve.

A me risulta chiaro, ma sarà altrettanto per la persona che legge? Basta porsi questa semplice domanda per migliorare sensibilmente la chiarezza e l’efficiacia di quanto vogliamo comunicare…

Appuntamento alle prossime puntate sulle email in inglese. Thank you very much. Bye bye!