Corsi di Inglese a Milano: I Costi

 In Corsi privati d'inglese, Imparare l'inglese con un corso

Corsi di inglese a Milano. Quali sono i costi? Recentemente, abbiamo condotto una piccola ricerca su alcune scuole di lingue nel capoluogo lombardo per capire i prezzi dei corsi di inglese.

Non potendo né volendo citare esplicitamente i nomi delle scuole coinvolte, siamo comunque arrivati ad avere dati sufficienti per fare calcoli medi. Nel caso più comune, ovvero lezioni di gruppo, le tariffe orarie per corsi compresi tra le 50 e le 80 ore si aggirano tra i 12 e i 18 euro all’ora. Le variazioni sembrano dipendere da vari fattori: politiche aziendali, sede della scuola (se più o meno centrale) e preparazione agli esami per il rilascio di certificazioni internazionali attestanti il livello di inglese.


Corsi di Inglese a Milano: i CostiProprio a questo proposito, è opportuno spendere qualche parola, ricordando un concetto già spiegato qualche tempo fa, ovvero che è un attestato di partecipazione a un corso non è una certificazione linguistica. L’attestato dice semplicemente che ho preso parte alle lezioni (se durante esse dormissi, mangiassi o seguissi non conta); una certificazione internazionale, invece, comprova che il mio livello di competenze linguistiche è pari a X. Questa è una distinzione molto importante da tenere a mente quando si sceglie di iscriversi a una scuola piuttosto che a un’altra.

Ovviamente, sostenere un esame per una certificazione non è obbligatorio, ma ricordate che dal punto di vista motivazionale – oltre che per la convenienza pratica di ricevere un documento ufficiale quale è una certificazione – avere un obiettivo preciso, ovvero passare un esame, ha un ruolo fondamentale nel rendere l’apprendimento più efficiente.

La preparazione per sostenere un esame è un aspetto ovviamente cruciale e quindi è molto importante che il docente conosca bene la tipologia di esame che lo studente dovrà fare. Per questo, un aumento dei prezzi relativamente a un corso finalizzato al conseguimento di una certificazione internazionale è giustificabile, come abbiamo riscontrato nella nostra indagine sui corsi di inglese a Milano, dove la preparazione di esami da sostenere in presenza di enti certificatori arriva anche a sfiorare i 20 euro all’ora (costo dell’esame escluso).

 

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.