Come si usa Used to

 In Dubbi comuni degli studenti di inglese, I verbi in inglese

Uso di Used to

Come si usa Used to? Sembra un gioco di parole ma non lo è. Questa espressione viene utilizzata per descrivere abitudini passate, condizioni passate o azioni ripetute nel passato che non compiamo più nel presente. Vediamo di seguito alcuni esempi:

  • I used to go to school by train when I was a child (Di solito andavo a scuola con il treno da bambino)
  • I used to have long hair (Una volta avevo i capelli lunghi).
  • He used to smoke 20 cigarettes a day (Si fumava 20 sigarette al giorno).
  • Mike used to work in New York (Mike lavorava a New York).

In tutti questi casi si parla di abitudini passate che sono state perse nel presente. Nel secondo caso, per esempio, affermare: “I used to have long hair” implica automaticamente che adesso la persona che ha fatto l’affermazione non porta più i capelli lunghi.

Come si usa Used to

Come si usa Used to

Discorso simile per la terza frase: “He used to smoke 20 cigarettes a day” significa che in passato la persona in questione ne fumava 20 al giorno, oggi no. Non si sa se sia perché oggi ne fuma 50 o se invece ha smesso, ma di sicuro la frase implica che ha perso l’abitudine di fumarne 20.

Nell’ultimo caso: dove lavora oggi Mike? Non ci viene rivelato, ma di sicuro non lavora più a New York, dove invece lavorava in passato.

Uso di Used to – forma interrogative e negativa

Per quanto riguarda la forme interrogativa e negativa, used to si comporta come un verbo normal al Past Simple. Per esempio:Watch out! With the negative and the question it’s ‘use’ and not ‘used’:

  • Did you use to work in a supermarket?
  • Did he use to write in Latin?
  • She didn’t use to eat cheese, but she does now.
  • I didn’t use to want to buy a car.

Uso di Used to – A quale livello?

Used to viene utilizzato per descrivere consuetudini passate. Questo tipo di funzione linguistica può essere richiesta a livello B2.

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.