Come Imparare l’Inglese Correttamente: la Differenza tra Work e Job

 In Che differenza c'è in inglese, Dubbi comuni degli studenti di inglese

Spesso gli studenti italiani alle prese con il difficile compito di imparare l’inglese non conoscono bene la differenza tra i termini work e job. Entrambi i termini hanno il significato di “lavoro”, ma è necessario capire in quali diversi contesti vengono utilizzati.

Innanzitutto, bisogna fare una distinzione dal punto di vista morfologico: se work può essere usato sia come sostantivo sia come verbo, job può essere soltanto un sostantivo.

Spostandoci all’aspetto semantico, con work ci si riferisce alla “attività del lavorare”, in senso generale e non sempre legata a uno stipendio. Today I have work to do, “Oggi ho del lavoro da sbrigare”, è una frase che può essere anche pronunciata a casa relativamente alle faccende domestiche e non implica necessariamente che la persona che pronuncia questa frase si trovi in negozio o in ufficio. Job, invece, si riferisce a una professione che retribuita. “What’s your job?” si può tradurre con: “Qual è la tua occupazione?”


Posso intuire quale sia il vostro pensiero in questo momento: da un lato avete un po’ di confusione e dall’altro vi chiedete: “Chi me l’ha fatto fare di imparare l’inglese con tutte queste distinzioni?”

Imparare l'inglese Differenza Work e Job

Imparare l’inglese Differenza Work e Job

Work è quasi sempre usato al singolare in quanto sostantivo uncountable, argomento grammaticale da sempre ostico a chi tenta di imparare l’inglese. Al contrario, è piuttosto frequente trovare il plurale jobs quando si parla di “posti di lavoro”. “Two million jobs have been lost” significa per esempio che sono stati persi due milioni di posti di lavoro, mentre “one million jobs are going to be created” vuol dire che verrà creato un milione di posti di lavoro, anche se data l’attuale situazione economica sembra trattarsi di un’aspettativa forse troppo ambiziosa …

Posso intuire quale sia il vostro pensiero alla fine di questa spiegazione su work e job: “Chi me l’ha fatto fare di imparare l’inglese con tutte queste distinzioni e cose da ricordare?” Non sarà molto, ma posso solo incoraggiarvi a non mollare e cercare di migliorare, step by step, little by little.  

That’s it for today: goodbye!

Post suggeriti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.