Che Cosa Significa Ain’t?
Ci siamo già occupati in diversi casi delle forme contratte in inglese. Esse sono molto comuni quanto più basso o colloquiale è il registro della conversazione e del testo, mentre non sono accettate all’interno di testi e/o documenti che abbiano carattere ufficiale o legale.
In questo articolo, ci occupiamo in particolare di che cosa significa ain’t, una forma contratta o short form che vi sarà capitato di incontrare molto spesso, in modo particolare nei testi delle canzoni rock e pop. La lista è lunga e il significato va capito caso per caso, a seconda del contesto. Tenete presente che esso può variare tra: am not, is not, are not, has not, o have not.
Vediamo alcuni esempi tratti da canzoni pop e rock più o meno famose o conosciute:
She ain’t got no money in the bank (pezzo di Swizz Beatz; qui il significato di ain’t è hasn’t);
It ain’t easy (di Ricky Fante; qui ain’t sta per isn’t);
You ain’t going nowhere (di Bob Dylan; in questo caso ain’t sostituisce aren’t);
I ain’t no nice guy (dei Motorhead; in questa frase ain’t sta per am not).
Gli esempi sono innumerevoli e non basterebbero svariate pagine per riportarli tutti. Quello però che ci auguriamo sia chiaro è che ogni volta che si incontra un ain’t bisogna fare particolare attenzione e ricordare che può avere diversi significati. That’s it for today. Bye bye!
La canzone Happier di Ed Sheeran riporta:
“Ain’t nobody hurt you like I hurt you”…
In questo caso ain’t come lo si può tradurre?
Non era sufficiente “Nobody hurt you like I hurt you” ?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
Saluti,
Max
Grazie per averci contattato, Max! E complimenti per la domanda! In effetti, ci hai visto bene. Il punto però è che spesso nelle canzoni per esigenze metriche anche i testi, oltre alla musica, hanno bisogno di qualche arrangiamento linguistico… Grazie, e spero che continuerai a leggerci. A presto!