Set 062015
 

Ci siamo già occupati in diversi casi delle forme contratte in inglese. Esse sono molto comuni quanto più basso o colloquiale è il registro della conversazione e del testo, mentre non sono accettate all’interno di testi e/o documenti che abbiano carattere ufficiale o legale.

In questo articolo, ci occupiamo in particolare di che cosa significa ain’t, una forma contratta o short form che vi sarà capitato di incontrare molto spesso, in modo particolare nei testi delle canzoni rock e pop. La lista è lunga e il significato va capito caso per caso, a seconda del contesto. Tenete presente che esso può variare tra: am not, is not, are not, has not, o have not.

Che Cosa Significa Ain't

Che Cosa Significa Ain’t

Vediamo alcuni esempi tratti da canzoni  pop e rock più o meno famose o conosciute:

She ain’t got no money in the bank  (pezzo di Swizz Beatz; qui il significato di ain’t è hasn’t);

It ain’t easy (di Ricky Fante; qui ain’t sta per isn’t);

You ain’t going nowhere (di Bob Dylan; in questo caso ain’t sostituisce aren’t);

I ain’t no nice guy (dei Motorhead; in questa frase ain’t sta per am not).

Gli esempi sono innumerevoli e non basterebbero svariate pagine per riportarli tutti. Quello però che ci auguriamo sia chiaro è che ogni volta che si incontra un ain’t bisogna fare particolare attenzione e ricordare che può avere diversi significati. That’s it for today. Bye bye!

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>